La Canapa
Pianta nobile con un fusto eretto la cui altezza può raggiungere fino i 3-4 metri a seconda delle varietà e dell’ambiente.
I suoi semi sono ricchi d’olio ad alto valore nutrizionale, mentre i fiori contengono diversi composti farmacologicamente rilevanti. Per le sue molteplici qualità, ha accompagnato l’uomo per millenni, fino a quando una campagna di criminalizzazione globale, finanziata dagli interessi delle grandi compagnie chimico-petrolifere (intenzionate a introdurre i filati sintetici), ha trasformato la specie vegetale più diffusa sul globo (l’Italia era il terzo produttore al mondo), in una droga.
La canapa e le sue tante varietà costituiscono un’importante risorsa per il pianeta, soprattutto adesso che si comprende l’importanza dell’utilizzo di fibre naturali e biologiche. Ma come ben sappiamo la canapa è molto di più che solo una fibra per realizzare tessuti resistenti, è anche un alimento (la farina di semi di canapa è molto ricercata), un ingrediente per cosmetici, deodoranti e anche una pianta capace di eliminare gli inquinanti dal terreno e di arricchirlo di importanti sostanze.
Siamo convinti che questa risorsa facile da coltivare a tutte le latitudini del pianeta, possa giocare un ruolo chiave in un futuro di eco-sostenibilità: il nostro obiettivo è incentivare la diffusione di una pianta necessaria ad un Domani più Green.